top of page

Viaggio nelle vite dei grandi artisti del nostro tempo. Van Gogh-I Girasoli, diretto da Bickerstaff

Continua il viaggio di Art Icons nelle vite dei più grandi artisti del nostro tempo con “Van Gogh-I Girasoli”, nelle sale cinematografiche dal 17 al 19 gennaio 2022.

Vincent Van Gogh è uno dei pittori che sicuramente è stato maggiormente in grado di influenzare la contemporaneità.


Vincent van Gogh, Girasoli, 1888, Olio su tela, Monaco, Neue Pinakothek
Vincent van Gogh, Girasoli, 1888, Olio su tela, Monaco, Neue Pinakothek


Le diverse versioni, sette in tutto dipinte fra il 1888 e il 1889, dei Girasoli rappresentano ancora oggi un mistero che, proprio grazie all’immensa fama del suo autore, affascina il mondo intero. I primi due, attualmente alla National Gallery di Londra e alla Neue Pinakothek di Monaco, furono realizzati per essere appesi nella stanza da letto di Paul Gauguin, nella casa che i due artisti condividevano ad Arles. Dopo la dolorosa rottura avvenuta nel Natale 1888 e la partenza di Gauguin, Vincent tornò a lavorare sul motivo dei Girasoli dipingendone altre tre versioni oggi sparse fra Amsterdam, Philadelphia e Tokyo. A riguardo Gauguin gli scrisse una lettera, in cui chiedeva che gliene venisse spedita una copia come regalo, avendo intuito come questo nucleo di opere andasse a costituire la somma della pittura dell’artista olandese.


Locandina ART ICONS
Locandina Van Gogh- I Girasoli - ART ICONS

Lavorando a stretto contatto con il Van Gogh Museum di Amsterdam, il documentario, diretto da David Bickerstaff e interpretato da Jamie de Courcey, non è una semplice "mostra virtuale" ma un viaggio cinematografico che include coinvolgenti approfondimenti a cura di storici dell'arte e botanici, in grado di scavare nelle ricche e complesse storie dietro ogni dipinto per svelare i misteri dei Girasoli.


Info:

Genere: Documentario

Anno: 2021

Durata: 85 min

Data di uscita: 17 gennaio 2022

Distribuzione: Adler Entertainment


- Redazione



bottom of page