"Murnau mit Kirche II" è il titolo dell'opera di Vasilij Kandinsky (1866-1944) che, il prossimo 1° marzo 2023, andrà all'asta da Sothebys a Londra e, con una stima di circa 45 milioni di dollari, potrebbe battere ogni record per il pittore russo.
Il dipinto, datato al 1910, venne acquistato da Johanna Margarete e Siegbert Samuel Stern, proprietari di una grande collezione d'arte, e racchiude le iniziali sperimentazioni astratte che avrebbero successivamente definito la carriera dell'artista
Dopo l'ascesa del nazismo in Germania, e la morte di Siegbert, Johanna Margarete fu costretta a fuggire, ma dopo essere stata deportata ad Auschwitz ed uccisa nel 1944, il dipinto venne disperso.
Esposto dal 1951 presso il Van Abbemuseum di Eindhoven, nei Paesi Bassi, solo recentemente il dipinto è stato riconsegnato ai discendenti della famiglia Stern, dopo un'intensa battaglia legale.
Il ricavato della vendita, che verrà diviso tra i discendenti della famiglia, aiuterà a finanziare nuove ed importanti ricerche in merito alle sorti dell'intera collezione di opere d'arte della famiglia.
Comments