top of page

Mauro Staccioli. Scultura come pensiero che trasforma

La galleria A arte Invernizzi di Milano inaugurerà il prossimo 9 marzo 2023 la mostra "Mauro Staccioli. Scultura come pensiero che trasforma", a distanza di dieci anni dall'ultima mostra personale dell'artista nei medesimi spazi. Un grande omaggio a Mauro Staccioli (Volterra, 1937 - Milano, 2018), uno dei più importanti scultori del XX secolo.

Mauro Staccioli, Forme Perdute, Veduta parziale dell’esposizione 2012 A arte Studio Invernizzi, Milano.

L'artista volterrano, attivo dagli inizi degli anni Settanta, è stato capace di sviluppare una ricerca artistica basata sull'interazione dell'opera d'arte con l'ambiente circostante, dando vita a quelle che egli ha definito le sue “sculture intervento”: grandi opere d'arte site-specific, legate indissolubilmente al luogo di realizzazione, che si mostrano quali forti presenze attive e in dialogo con il contesto.

Il percorso espositivo prenderà in esame i vari materiali caratteristici del suo linguaggio scultoreo, partendo dalle prime opere realizzate in ferro e cemento per poi arrivare alle più famose opere in acciaio corten.

Con un focus relativo alla fase ideativa, progettuale e realizzativa delle opere, la mostra intende mettere in luce il suo linguaggio incisivo ed essenziale, collegato ad un confronto significante con il luogo, lo spazio e le identità preesistenti che lo abitano.




댓글


bottom of page