top of page

Inaugura “IX” di Richard Zinon, presso la Cadogan Gallery di Milano

Cadogan Gallery presenta “IX”, personale dell’artista inglese Richard Zinon, una mostra affascinante dedicata al suo percorso artistico e alla sua indagine sui concetti di completamento e continuità. Le combinazioni di tratti pesanti e sottoli e l’interazione tra solidità e leggerezza rappresentano le caratteristiche principali nei lavori dell’artista, i quali si focalizzano sul momento presente nel processo creativo contribuendo a un corpo di opere unico e riflessivo. La pratica artistica di Zinon implica un processo meticoloso e meditativo, che si traduce in composizioni in grado di catturare un momento di energia e spontaneità.


Dal 12 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024, si potranno ammirare esposte una serie di grandi tele, dove le pennellate, più o meno intense, si stratificano su fondali dai toni caldi, nutrendo composizioni dalla natura profondamente dinamica. L’abilità nell’uso dell’olio su lino dona alle sue opere un carattere tangibile, richiamando alla mente paesaggi sfumati, tessuti fini e cieli avvolgenti. Richard Zinon combina perfettamente la padronanza delle tecniche tradizionali con un uso innovativo di strumenti come colore e forma. Dalla sua padronanza espressiva emerge la formazione fiorenta: i suoi dipinti astratti usufruiscono di una tavolozza limitata che privilegia i toni tenui, le forme astratte capaci di esplorare la luce, l’ombra e la profondità traendo ispirazione dai maestri rinascimentali e dal loro utilizzo del chiaro scuro. Si tratta di opere puramente astratte, prive di qualsiasi figurazione o simbolismo complesso, che affidano alle pennellate il compito di trasmettere emozioni pure, con l’obiettivo di creare una nuova entità completamente libera da riferimenti esterni. 



Installation View, Photo by Pietra Studio
Installation View, Photo by Pietra Studio

Il titolo “IX” aggiunge un ulteriore strato di significato, indicando completamento, pazienza, armonia e l’abilità di vedere le cose chiaramente. La mostra rappresenta il compimento, ma non la fine definitiva. È una narrazione affidata ad un elemento specifico, il numero 9, che nel contesto di questa selezione viene sottoposto all’interpretazione dei suoi significati allegorici assumendo un significato particolare per il pittore:  

 

“Il 9 è un numero potente nella numerologia. Rappresenta il completamento, ma non la fine definitiva. È piuttosto il compimento di un ciclo per prepararsi a iniziare il successivo. È un’affermazione del flusso e riflusso costante della vita” (Richard Zinon)

L’artista celebra il potere espressivo dei singoli movimenti, un po’ come tagli fulminei sulla tela, richiamando la gestualità di Lucio Fontana. Lo sguardo attento e rivolto all’energia che permane ogni cosa, rappresenta un elemento fondamentale nella pittura di Zinon, che sembra permettere all’arte di fluire liberamente. Note e tratti in nero alternati a zone d’ombra testimoniano quest’energia intrinseca, con movimenti soavi che denotano una volontà espressiva sbalorditiva. 


Non sorprende la scelta dell’artista da parte di Cadogan Gallery, una realtà con sede a Londra e Milano, nata con lo scopo di curare e sostenere una schiera diversificata di artisti emergenti e mid career. Gli appassionati d’arte e i visitatori avranno l’opportunità di visitare la mostra e vivere in prima persona le opere dell'aritista per approfondire i messaggi nascoti dietro a composizioni studiate con profondità. "IX" di Richard Zinon promette di essere un viaggio visivo e sensoriale che accende le menti e stimola le anime.

 

 

 



“IX” di Richard Zinon

Cadogan Gallery 

Via Bramante 5, Milano, 20154

Date: Dal 12 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024

Per maggiori informazioni: www.cadogangallery.com

bottom of page