top of page

Christie's apre il secondo semestre delle aste con Prints and Multiples

Si apre una nuova stagione delle grandi aste, il secondo semestre presenterà grandi novità e nomi d’eccezione sul mercato a partire da Christie’s che ha annunciato l’apertura dal 13 al 27 settembre dell’asta online Prints and Multiples. Selezione che vanterà al suo interno alcuni dei maestri del XIX e XX secolo, con un attenzione particolare ai capolavori dei più celebri artisti britannici. Trai i lotti più ambiti figurano le stampe monumentali The American Dream e The Map of Nowhere di Grayson Perry, presentate con colori mai visti prima all’asta, la serie completa di My House di Christopher Wool e Citrouille (I) di Yayoi Kusama. Seguite da una strabiliante cernita di opere di Damien Hirst, Banksy, STIK, INVADER, Pejac, KAWS, Caroline Walker, David Shrigley e Jadé Fadojutimi.


 Yayoi Kusama , Pumpkin, © Kimon Berlin , 2016
Yayoi Kusama , Pumpkin, © Kimon Berlin , 2016

In testa al catalogo di vendita figurano quattro serigrafie della serie Myths del maestro della Pop art Andy Warhol, tra cui The Witch, Superman e The Shadow, dove l'artista veste in panni del misterioso e iconico supereroe americano. Opere provenienti da un’importante collezione aziendale che può pregiarsi di una forte rappresentanza di stampe americane del dopoguerra, al suo interno sono presenti la Pop Art di Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg e David Hockney e l'Espressionismo astratto di Joan Mitchell, Helen Frankenthaler e Brice Marden.


Il fiore all’occhiello della vendita è un raro lavoro tipografico di Henri de Toulouse-Lautrec La Grande Loge, opera proveniente da una significativa collezione privata europea, definita da Götz Adriani come uno dei lavori più belli mai prodotti da Lautrec che offre uno scorcio affascinante sulla sottocultura queer della Parigi di fine Ottocento. Protagoniste della litografia sono Madame Armande Brazier, proprietaria dell’Au Hanneton, un noto locale gay dell'epoca in Rue Pigalle, e la ballerina Émilienne d’Alençon. Contemporaneamente a ribadire il fondamentale contributo del Regno Unito alla stampa del XX secolo non mancheranno la linoleografia di ispirazione vorticista The Tube Station di Cyril Power, Untitled (Fragment 3) di Bridget Riley, stampata su un materiale al tempo a dir poco futuristico il plexiglass, e il magnifico ritratto del suo levriero Eli inciso da Lucian Freud.

I capolavori saranno fruibili al pubblico gratuitamente a partire dal 13 settembre 2023, esposti insieme alla mostra di un’altra asta online Picasso Ceramics, dedicata ad una parte delle produzione dell'artista spesso ignorata. Evento che offre una strabiliante varietà di disegni e opere uniche del maestro del cubismo.



Luogo: Christie’s

Londra

8 King Street, St James’s


Orario dell'asta:

13 Settembre alle 13:00


Visite:

Dal 13 al 26 settembre, 9-17

Per maggiori informazioni:

Tel: +44 (0)20 7839 9060

info@christies.com

Comments


bottom of page