top of page

ARTIFICIO, la tredicesima edizione di ArtDate torna a stupire

ArtDate 2023 - ARTIFICIO - è un evento culturale unico, organizzato in occasione di Bergamo e Brescia Capitali Italiane della Cultura 2023. Il progetto realizzato dall’associazione culturale THE BLANK in collaborazione con Palazzo Monti, con il patrocinio del Comune di Bergamo e della Regione Lombardia, sceglie di strutturare un percorso condiviso che rappresenti la volontà di collaborazione delle due città.

La manifestazione segue la mission della capitale della Cultura, ovvero crescere insieme, inserendo nel suo programma una grande varietà di eventi: l’installazione INFINITO PRESENTE di Yayoi Kusama presso Palazzo della Ragione a Bergamo; la mostra a Palazzo Monti a Brescia; il momento del GALLERIES TIM, dedicato alle inaugurazioni delle mostre nelle gallerie e l’apertura di una pluralità di studi d’artista e collezioni private generalmente inaccessibili al pubblico.


Il tema di questa edizione è l’artificio, termine intorno al quale verranno portate avanti una serie di riflessioni concernenti le capacità di pensare e di imparare delle macchine. Si tratta di una nuova sfida che appassiona i ricercatori e interroga gli intellettuali: "È possibile emulare la creatività artistica, ritenuta per secoli peculiarità umana?". Con l’avvento della digitalizzazione, la creatività umana è sempre più mediata da programmi: tuttavia oggi la macchina non è più solo un tramite, possiede iniziativa. ArtDate - ARTIFICIO aprirà con un ciclo di appuntamenti online la cui fruizione è resa possibile al pubblico sordo-muto grazie ad un apposito servizio di sottotitolaggio e traduzione in LIS (Lingua dei Segni Italiana).


ArtDate 2023 - ARTIFICIO
ArtDate 2023 - ARTIFICIO

La 13° edizione di ArtDate, festival d’arte e cultura contemporanea, coinvolge le principali istituzioni culturali pubbliche e private dei due capoluoghi, oltre ad artisti, gallerie, collezionisti, dimore storiche e scuole. Tra gli highlights troviamo l’opening della mostra Ghostwriting Paul Thek. Time Capsules and Reliquaries, personale di Alessandro Di Pietro presso Palazzo Monti, Brescia; le interviste online a Domenico De Masi (sociologo); Umberta Gnutti Beretta e Francesca Milani (collezioniste); Gian Antonio Gilli (sociologo); Diana Anselmo (performer ed attivista); Massimo Minini (gallerista) e Cristina Fogazzi (fondatrice di Vera Lab e collezionista); Arturo Galansino (Direttore Palazzo Strozzi); la performance di Effe Minelli, These Butterflies Came Back from Hell to See You; le proiezioni dei video di Marianna Simnett e Christian Marclay, l’apertura straordinaria al pubblico di collezioni private e studi d’artista tra Bergamo e Brescia e la sonorizzazione dal vivo di tre film di Maya Deren, in collaborazione con Bergamo Film Meeting.


Gli spazi di ArtDate2023 - ARTIFICIO saranno fruibili da venerdì 10 a domenica 26 novembre, trasformando le due città in due motori attivatori di cultura per tutto il mese con una programmazione fitta e adatta a diverse fasce di pubblico che comprenderà talk, performance, letture, proiezioni incentrate sull’artificialità. La macchina che sfugge al controllo di chi l’ha ideata è infatti un tema antico e allo stesso tempo attuale, che sarà sempre più protagonista delle discussioni socio-culturali. D'altronde, l'ideazione di una manifestazione dedicata alla ricerca di soluzioni, ma anche quesiti, riguardanti l'AI rappresenta una possibilità importante per il settore della cultura e delle arti che avrà certamente seguito.


ArtDate 2023

Festival di arte contemporanea

ARTIFICIO | 13° edizione

Bergamo, Brescia

Dal 10 novembre al 26 novembre 2023





Comments


bottom of page