top of page

Sotheby's ha presentato i capolavori della prossima asta di arte moderna e contemporanea a Milano

La casa d'aste ha comunicato chi saranno gli artisti a essere battuti il prossimo 22 novembre: dagli italiani Alighiero Boetti, Lucio Fontana, Giorgio Morandi, a una selezione sempre più ampia di artisti internazionali.


Giorgio Morandi, Natura Morta, 1955. © Sotheby's

Giorgio Morandi, Natura Morta, 1955. © Sotheby's



L'opera più ambita sarà una Natura Morta (1955), di Giorgio Morandi, stimata tra 1 - 1,5 milioni, a cui si aggiungono ben dieci opere dell'artista Lucio Fontana, presente con un Concetto Spaziale in oro del 1961, stimato tra gli 800.000 - 1,2 milioni e Concetto Spaziale, Forma (1958), con una cifra stimata tra i 120-180 mila Euro, un collage e inchiostro su tela proveniente dalla collezione Giovanna Bonino di Buenos Aires.

L'oro ritorna in asta con la scultura di Fausto Melotti, La Festa (1970), un'opera alta 140 cm stimata per 200-300 mila Euro.


Alla evening sale sarà presente anche Ammazzare il tempo (1983) di Alighiero Boetti, un'opera dalle dimensioni importanti - più di due metri - con lo sfondo composto da varie tonalità di blu, interrotto al lato in verticale dalle lettere dell'alfabeto e al centro della tela da apostrofi bianchi. L'opera ha un valore stimato di 400-600 mila Euro.


Alighiero Boetti, Ammazzare il Tempo, 1983. © Sotheby's

Alighiero Boetti, Ammazzare il Tempo, 1983. © Sotheby's


Sul catalogo sono presenti anche artisti italiani come Afro, Salvo e Alberto Savinio, quest'ultimo con Una Strana Famiglia, stimato per 300-400 mila Euro.


Ma un'attenzione speciale è stata dedicata dalla casa d'aste anche ai maestri stranieri, tra cui Hans Hartung, Jannis Kounellis, Henryk Stazewski, e Josef Albers con uno Study For Homage To The Square del 1964, stimato tra i 200 e i 300 mila Euro, proveniente da una collezione privata italiana.


Questa è la conferma, secondo Lorenzo Rebecchini, Head of sales Contemporary Art di Sotheby's, «del sempre più crescente interesse verso gli artisti italiani, sotto i riflettori del collezionismo mondiale, per la loro capacità di rappresentare un ampio canone della storia dell'arte moderna e contemporanea» e aggiunge: «l'asta di Modern e Contemporary Art del prossimo 22 novembre si prospetta una riconferma degli ottimi risultati per le vendite milanesi dell'anno in corso».




Per Informazioni:

Sotheby's Milano

Comentarios


bottom of page