Gli scatti di Richard Avedon in mostra a Milano

La mostra a Palazzo Reale intitolata ''Richard Avedon. Relationships'' presenta al pubblico più di cento fotografie per raccontare la lunga carriera dell'artista statunitense che ritrasse nei suoi magnifici scatti in bianco e nero molte personalità del mondo della moda e dello star system.


Richard Avedon, Ritratto di Nastassja Kinski, 1981 © The Richard Avedon Foundation



Il progetto è frutto di una collaborazione tra Palazzo Reale e Skira Editore con le immagini provenienti dal Center for Creative Photography di Tucson e la Fondazione Richard Avedon. L'esposizione, curata da Rebecca Senf, abbraccia sessant'anni della prolifica carriera del fotografo e si divide in dieci sezioni in cui forte è l'attenzione sui ritratti di moda, tra cui le campagne che Avedon scattò negli anni Ottanta e Novanta per Versace, main partner della mostra.

Il fotografo, celebre per il suo bianco e nero, utilizzava spesso lo sfondo bianco per enfatizzare il focus sul soggetto creando un forte contrasto.

Celeberrimo il ritratto scattato all'attrice di Paris, Texas Nastassja Kinski, distesa a terra e ''abbracciata'' da un serpente.



Richard Avedon. Relationships

A Palazzo Reale fino al 29 gennaio 2023

Per informazioni:

https://www.palazzorealemilano.it/mostre/relationships